Allerta malware: 3 app pericolose scoperte su Google Play Store

app malware google play store

Di tanto in tanto vengono individuate applicazioni potenzialmente pericolose per i vari smartphone. Stando a quanto affermato da Trend Micro, ci sarebbero ben tre app sul Play Store che riuscirebbero a sfruttare la vulnerabilità CVE-2019-2215 del sistema operativo Android.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Gli utenti che hanno installato l’app malevola hanno messo a serio rischio il proprio dispositivo, perchè la vulnerabilità in questione riguarda il componente Binder, un servizio del robottino verde pensato per far comunicare tra loro vari processi.

Per farla breve, una volta installate, queste tre applicazioni riescono ad avere libero accesso a tutte le componenti dello smartphone, compresa la fotocamera, la memoria e il microfono. Le app, una volta completata l’installazione, scaricheranno automaticamente un file con estensione .DEX contenente codice eseguibile che andrà a sua volta a scaricare un altro codice, ovvero quello potenzialmente dannosissimo.

Ma quali sono le app segnalate da Trend Micro? Una è Camero, un’app di fotografia, mentre FileCrypt Manager ha funzionalità di crittografia. Infine, la terza applicazione è callCAMM, che ha come peculiarità la videochiamata. Dietro queste app, secondo Trend Micro, ci sarebbe addirittura SideWinder, un gruppo di hacker molto noto e attivo da oltre 7 anni.

Google ha confermato che tutte e tre le app segnalate da Trend Micro sono state rimosse dal Play Store.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...