Tik Tok app è una minaccia? Il governo americano ne ha vietato l’utilizzo

tik tok usa

TikTok potrebbe addirittura chiudere nel 2020? L’ipotesi, a conti fatti, non sembra così campata in aria. L’applicazione, di proprietà della società cinese ByteDance, è stata già interessata da forti critiche che hanno riguardato principalmente i suoi metodi di raccolta dei dati e la possibile sottomissione a rigide regole di censura.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Il leader delle minoranze al Senato americano, Charles E. Schumer, e il senatore Tom Cotton hanno esplicitamente chiesto alle forze di intelligence degli Stati Uniti di “condurre una valutazione dei rischi per la sicurezza nazionale posti da TikTok e dalle altre piattaforme cinesi”.

Ma questa indagine, così come le altre controversie relative al servizio di social network per la condivisione di video, può davvero rappresentare un problema per il futuro di TikTok?

Nonostante le critiche, la piattaforma continua ad attrarre milioni di utenti ogni giorno. Secondo una statistica pubblicata a novembre, TikTok ha superato 1,5 miliardi di download su App Store e Google Play nel 2019.

Un successo che non ha risentito nemmeno dell’accordo transattivo con la Federal Trade Commission che ha “costretto” gli utenti di TikTok a dimostrare la propria età. Ai sensi della legge sulla protezione della privacy online dei minori, qualsiasi utente di età inferiore ai 13 anni deve ricevere l’approvazione dei genitori: un requisito imprescindibile che ha portato alla rimozione di un numero considerevole di account esistenti.

Tuttavia, gli USA continuano a ritenere TikTok potenzialmente pericolosa. Basti pensare che alla fine del mese scorso una portavoce dell’esercito ha rivelato che ai soldati non è più permesso usare l’app su telefoni militari: “È considerata una minaccia informatica”, ha dichiarato il tenente colonnello Robin Ochoa a Military.com. Una restrizione che è stata poi adottata anche dalla Marina Militare degli Stati Uniti. Riuscirà TikTok a sopravvivere all’editto statunitense?

Commenta

Potrebbero interessarti anche...