Come usare Instagram da Pc: il metodo definitivo per usare la piattaforma da computer

Instagram che è di proprietà del colosso di Mark Zuckerberg, Facebook, è ormai da qualche anno tra i social più in voga.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Non è un mistero che le politiche di Instagram sono fortemente orientate a privilegiarne l’utilizzo tramite app su smartphone a svantaggio del più classico desktop. Ciò che Google chiamerebbe mobile-first.
In questo caso si va ben oltre il concetto di mobile first perché se volessimo usufruire delle funzionalità di Instagram attraverso il nostro pc ci vedremmo costretti a rinunciare a elementi davvero fondamentali.
Ti stiamo parlando della banale quanto importantissima funzione di pubblicazione delle foto.
Se infatti vorrai pubblicare una tua foto che tieni sul pc perché magari non l’hai scattata tramite smartphone incontrerai diverse difficoltà!
Infatti, se accederai al sito web di Instagram dal browser del tuo PC o Mac non potrai pubblicare né foto, né storie. Non ti sarà possibile nemmeno inviare messaggi!
Molto scomodo vero?
Oggi ti spiegheremo un metodo molto semplice per aggirare questo fastidioso problema.
Ti sarà necessario esclusivamente il browser, noi consigliamo Mozilla Firefox o Google Chrome.
Instagram da PC: simuliamo lo “user agent”
La logica alla base di questo metodo è molto semplice, dobbiamo ingannare Instagram facendo in modo di apparire come se stessimo utilizzando uno smartphone.
Lo user agent è un “messaggio” che il browser invia al sito web ogni volta che ci connettiamo ad esso. All’interno del testo viene definito il sistema in uso, che normalmente corrisponde al vero.
Cambiamo user agent su Firefox
Connettiamoci ad Instagram dal browser:

Ora digitiamo CTRL+Shift+M. Il tasto Shift è quello che tenendolo premuto ci consente di rendere maiuscola una lettera ed ha il simbolo di una freccia orientata verso l’alto.
Digitiamo contemporaneamente CTRL+Shift+M e…

Come se fossimo da uno smartphone. Subito sopra la schermata in questione noterai una casella , da lì potrai specificare il tipo di dispositivo che andremo a simulare. In questo caso si tratta di iPhone X/XS
Una volta effettuato il login potrai visualizzare un profilo senza problemi:

Potrai pubblicare una foto comodamente dal tuo PC facendo click sul simbolo “+” al centro a fondo pagina.
Potrai visualizzare e pubblicare Stories. Dal simbolo della macchina fotografica in alto a sinistra. Sulla destra invece troverai il simbolo dell’aeroplano che ti permetterà di accedere alla sezione messaggi.

E da Google Chrome invece?
La procedura è esattamente la stessa. Ti basterà digitare contemporaneamente CTRL+Shift+M. Qualora avessi problemi puoi fare così: premi il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina e seleziona “Ispeziona elemento”.
Ti si aprirà una sezione all’interno della pagina del browser. Dovrai fare click sull’icona alla sinistra di “Elements”:

Instagram da PC: esistono altri metodi
Sì, esistono altri metodi.
App per Windows 10
Scaricabile dal Microsoft Store ma che almeno per noi non si è rivelata eccellente nonostante i numerosi tentativi.

App di terze parti
Si possono utilizzare anche app di terze parti, vale a dire emulatori per Android. In questo caso però sconsigliamo l’utilizzo perché presentano un processo d’installazione più complesso e non garantiscono maggiore usabilità e fluidità come il metodo user agent.