Whatsapp, sicurezza a rischio: aprire video (MP4) può garantire l’accesso agli hacker

La società “WhatsApp” di Mark Zuckerberg, proprietario anche di Facebook, ci fa sapere che nelle versioni della messaggistica in questione, esiste una falla capace di prendere il controllo del dispositivo.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

WhatsApp ogni mese ha 1 miliardo e mezzo di utenti attivi e, per aggirare questo problema, ci consiglia di aggiornare prontamente l’app all’ultima versione dove è stata immessa una correzione di sicurezza.

Il problema è stato etichettato dalla società come “critico”.

WhatsApp, nuovo rischio sicurezza: di cosa si tratta?

Si tratterebbe di un file mp4 che, se messo in funzione, può far prendere il controllo del dispositivo a malintenzionati. L’attacco avrebbe permesso così all’hacker di accedere e rendere trasferibili tutti i dati sensibili del dispositivo.

WhatsApp, nuovo rischio sicurezza: i nostri consigli

Secondo il sito GbHacker questa vulnerabilità non è stata ancora messa in azione, ma comunque è meglio correre ai ripari aggiornando di nuovo la nostra app di WhatsApp come ci è stato consigliato dal suo stesso proprietario.

Sempre secondo il sito GbHacker, le versioni interessate da questo problema sono quelle precedenti alla 2.19.274 su Android (e alla 2.19.104 per quanto riguarda l’app di WhatsApp Business), alla 2.19.100 su iOS (e alla 2.19.100 per Business), e pari o inferiori alla 2.18.368 sui dispositivi di Windows Phone.

Oltre a tenere continuamente aggiornata l’app, si consiglia di non aprire file o filmati provenienti da contatti sconosciuti.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...