Outlook richiede continuamente di selezionare il profilo all’avvio: come disattivare il prompt dei profili?

A circa sei mesi dall’ultimo post (non aggiorniamo il sito e nutriamo un gran senso di colpa al riguardo, ma abbiamo tanta roba in cantiere per voi / noi), vi proponiamo un breve post per risolvere un problema che può capitare agli utenti dell’app di Outlook.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Può capitare infatti che, provando ad entrare all’interno del client di posta elettronica del pacchetto Office, ci venga chiesto quale profilo caricare, come nell’immagine che potete vedere di seguito (noi abbiamo Outlook in inglese perché siamo internescional, ma la finestra che compare anche avendo l’italiano come lingua predefinita di Office la finesta è analoga)

sceltaprofilo

Cliccando su Ok, quindi, accedereste normalmente ad Outlook ma è possibile non vogliate scegliere ogni volta che avviate il programma quale profilo lanciare.

Non si tratta sicuramente di un grosso problema (la riterrei piuttosto una scocciatura) ma di seguito vi spieghiamo come fare affinché non vi venga chiesto di scegliere il profilo all’avvio di Outlook.

Accedete al Pannello di Controllo e, una volta al suo interno, selezionate la voce Mail / Posta Elettronica (teoricamente potete raggiungere questa stessa finestra cercando “Mail” all’interno della ricerca che ci compare quando clicchiamo su start – o utilizzando Cortana).

Vi troverete dinnanzi a tre opzioni: la prima che vi consente di effettuare il setup degli account e-mail e delle directory, la seconda che ci consente di lavorare sui file di dati della posta elettronica e la terza che ci consente di gestire i profili.

Cliccando su questa terza opzione, ci troveremo dinnanzi ad una finestra come quella che vi proponiamo di seguito:

promptforaprofile

Quasi certamente (usiamo il quasi perché non ci son certezze in questa vita, men che meno se parliamo di informatica) se Outlook vi richiede continuamente di selezionare il profilo in fase d’avvio la finestra che vi comparirà sarà uguale alla sovrastante – con la eventuale differenza di lingua.

Ciò accade perché è selezionata la voce “Prompt for a profile to be used”.

Per risolvere, dovrete molto semplicemente selezionare l’altra voce – “Always use this profile” – come nella foto di seguito.

alwaysuse

 

Commenta

Potrebbero interessarti anche...