Come rimuovere automaticamente lo sfondo delle foto gratis e online

Fotomontaggi e meme magari non sono proprio “elaborazioni artistiche” (se così vogliamo chiamarle) da anziani, ma il servizio per rimuovere lo sfondo dalle vostre foto è comunque troppo interessante per non parlarne.

Questo servizio è offerto da un sito – remove.bg – che è stato lanciato appena tregiorni fa ma siamo certi potrà diventare un punto riferimento per chi è interessato all’editing fotografico.

Si tratta di un servizio online che – grazie ad un’intelligenza artificiale (fortuna che ci sono le intelligenze artificiali in quest’era in cui le intelligenze naturali scarseggiano) – offre all’utente la possibilità di eliminare automaticamente lo sfondo da una qualsiasi foto che abbia presente una figura umana all’interno della stessa.

Insomma, non avrete più bisogno di scomodare esperti di photoshop (che poi, si sa, se la  tirano parecchio).

Ma come funziona il sito?

Qualora non fosse abbastanza intuitivo, ve lo sveliamo noi.

Sin dalla homepage del sito (che potete vedere come immagine in evidenza di questo post), vi troverete dinnanzi a due opzioni:

Select a photo or enter a url

Nella prima opzione, potremo caricare una foto dal nostro computer.
Nella seconda, potremo inserire l’indirizzo di una foto (deve essere l’indirizzo esatto della foto, non una pagina qualunque dov’è presente la foto).

Ciò fatto, remove.bg eliminirà automaticamente lo sfondo dalla foto e potrete scaricare la foto editata in formato png.

In alcuni casi – soprattutto se lo sfondo è confuso, magari perché ci sono più immagini o più persone – il lavoro non sarà precisissimo, ma in altri sembra quasi fatto da un professionista (vedi la foto di seguito con l’urlo di Tardelli, foto molto cara soprattutto ai meno giovani).

urloditardelli

Da segnalare come per il momento non sia possibile elimianre lo sfondo da immagini che non presentano persone al suo interno.

In tal caso, sarà lo stesso sito a segnalarcelo:

No persons found: At the moment remove.bg only works for photos with at least one person in them. Sorry – please select an appropriate image

Al momento remove.bg funziona solo con foto con almeno una persona all’interno.

Commenta

You may also like...