I migliori programmi gratis per Windows XP 2019

xp desktopWindows XP è stato lanciato nel 2001, ma a distanza di quasi 20 anni è ancora “largamente” usato.

Chi ha ancora un vecchio computer con 1 GB di RAM può trovare comodo sfruttare il vecchio sistema operativo per dare ancora qualche chance alla macchina (anche solo per fare un tuffo nei 2000!). Seppur sia un sistema obsoleto è stato il pioniere di moltissime funzionalità che sono ancora oggi presenti sui nostri computer con una versione di Windows più avanzata, e ci troviamo perfettamente a nostro agio nell’utilizzo. Certamente abbiamo necessità di tutte quelle utility per un normale utilizzo di un PC che non arrivano incorporate nel sistema. Per fortuna diverse aziende di software ci tengono a mantenere il loro programma compatibile con il vecchio XP, andremo ad elencare di seguito quelle che abbiamo ritenuto le più rilevanti. Se credete che potremmo aggiungere un altro programma alla lista segnalatecelo a informaticaperanziani [at] gmail.com!

Browser

Partiamo dal browser in quanto è senza ombra di dubbio la prima cosa da installare. Windows XP ha incorporato Internet Explorer 8 e, a nostro avviso, non dovrebbe essere utilizzato se non per scaricare e installare un altro browser, in quanto può compromettere seriamente la sicurezza del pc navigando nel 2019.

Google Chrome

Google Chrome ha abbandonato Windows XP dalla versione 50 in poi. È possibile scaricare e installare la versione 49 (l’ultima compatibile con XP) dal sito di Slimjet a questo link. Dalla tabella delle versioni a 32bit scaricate la versione 49.0.2623.75. Questa versione non permetterà l’installazione vera e propria del programma, ma facendo doppio click sull’eseguibile scaricato verrà estratta una cartella con all’interno il file chrome.exe, che potrete eseguire per usare Google Chrome.

Questa versione di Chrome comunque non riceverà aggiornamenti sulla sicurezza, vi consigliamo quindi di fare una prova anche con il browser Slimjet, che è basato su Chromium (il codice open source di Google Chrome) e supporta ancora Windows XP:

Slimjet

Come abbiamo anticipato prima il Browser di Slimjet è basato su Chromium e supporta pienamente Windows XP. È scaricabile a questo link.

Antivirus

Se il primo era il browser, il secondo non può che essere l’antivirus. Windows XP ha bisogno assolutamente di un antivirus installato, di seguito ve ne proponiamo due che ancora hanno una versione adeguata per XP:

Avast

Avast supporta pienamente Windows XP, e ha una pagina dedicata al supporto e all’installazione del software a questo link.

AVG

Lo inseriamo per secondo per ordine alfabetico e non per una nostra preferenza. AVG allo stesso modo di Avast ha una pagina dedicata all’argomento a questo link.

Privacy

Windows XP è stato progettato per gli anni 2000, mentre oggi la privacy è diventata un fattore più rilevante e rischioso. Il programma che può colmare le lacune di progettazione di Windows XP è XP-Antispy:

XP-Antispy

XP-Antispy è una semplice utility che una volta eseguita aiuta a disabilitare velocemente dei servizi che comunicano con la rete e potrebbe far finire informazioni personali nelle mani di qualche malintenzionato. Potete installarlo da questo link premendo sulla bandiera italiana e poi su Setup

Office Utilities

Qui di seguito vediamo i programmi da ufficio necessari per le operazioni più comuni ancora compatibili con XP:

Open Office

La versione di Office di Microsoft più recente ancora installabile su Windows XP è Office 2010, quindi se ne avete una copia potete installare quella. Dal momento che però questo articolo vuole portare all’attenzione i programmi gratuiti, quello più famoso ancora compatibile con XP è Open Office di Apache, ed è scaricabile a questo link.

Adobe Reader

Per visualizzare PDF il programma gratuito più usato è Adobe Reader. Le versioni più recenti del programma non sono compatibili con XP, ma Adobe continua a supportare le versioni precedenti, e ha una comodissima pagina dove è possibile scaricare la versione adatta selezionando il sistema operativo utilizzato, che potete trovare a questo link.

CutePDF Writer

Windows XP non possiede l’utility Microsoft Print to PDF per poter esportare qualunque file in PDF tramite una stampante virtuale. Proponiamo quindi CutePDF Writer, un’utility che funziona esattamente allo stesso modo ed è scaricabile a questo link. Per installarlo premete su Free Download e seguite le istruzioni. Per ulteriori informazioni potete leggere il nostro articolo Come creare un PDF.

Archive Manager

7Zip

Come gestore di archivi su Windows XP proponiamo 7Zip, un famosissimo programma open source veramente leggero che permette di gestire tutti gli archivi, lo potete scaricare a questo link premendo sull’installer a 32bit.

Video Player

VLC Media Player

Forse il più famoso player open source al mondo, supporta anche Windows Xp, ed è veramente leggero quindi ci sentiamo di consigliarlo in questa guida. Potete scaricarlo e installarlo da questo link.

Screenshot Utility

MWSnap

Windows XP non arriva con un programma preinstallato che permette di catturare un’istantanea schermo. La cosa più immediata è premere sulla tastiera il tasto Stamp, incollare lo screenshot copiato in paint, ridimensionare l’immagine se necessario e poi salvarla dove vogliamo. Sebbene il modo di fare uno screenshot esista, crediamo che sia un po’ troppo laboriosa e anche limitata se capita sovente, quindi ci sentiamo di proporre MWSnap. Potete scaricare il programma a questo link, permette di fare screenshot totali dello schermo, parziali, o anche di una specifica finestra/programma in particolare.

Commenta

You may also like...