Come bloccare l’avvio di programmi all’accensione del Pc? Guida valida fino a Windows 10

Specie nei computer un po’ più vecchiotti può capitare che il tempo di caricamento del sistema operativo sia lento e che il computer ci metta un po’ a caricare.

Ad influire sono svariati fattori (ad esempio, se il PC ha montato un Hard Disk classico al posto di un disco SSD, la velocità sarà decisamente minore) e tra essi possiamo sicuramente annoverare i programmi che partono automaticamente all’avvio del sistema operativo e che – oltre ad infastidirci visivamente con un pullulare di pop up – rallentano l’avvio.

Inoltre, può capita che per nostra imperizia diamo ad alcuni programmi il “comando” di avviarsi in automatico all’avvio del computer, quindi è fondamentale capire come fare per bloccare l’avvio dei programmi all’accensione del computer.

Questa brevissima guida – parliamo praticamente di tre step – vale fino a Windows 10, con un distinguo: nel caso di Windows 8 e Windows 10 c’è una piccola differenza nella procedura, che vi esplichiamo in coda.

Per disabilitare i programmi che si avviano in automatico all’accensione del PC dovremo lanciare msconfig (Configurazione di sistema).

Per farlo – per lanciare msconfig – abbiamo due possibilità:
– cliccare su Start e digitare nel box di ricerca msconfig (pigiando poi su Invio, ovviamente)
– pigiare sulla tastiera sul logo di Windos e la lettera R – contemporaneamente – e digitare msconfig (sempre pigiando msconfig subito dopo).

Una volta dentro msconfig rechiamoci nel Tab Avvio.

Lì potremo quindi selezionare (e, soprattuto, deselezionare togliendo la spunta) i programmi che vogliamo far avviare automaticamente.

Poc’anzi dicevamo che nel caso di Windows 8 e Windows 10 c’è una piccola differenza:

una volta giunti nel tab Avvio troverete un link che vi porta nel task manager e da lì potrete disattivare i programmi che si avviano in automatico.

Quindi, nel caso di Windows 8 e Windows 10, potete selezionare i programmi che partono all’avvio direttamente da task manager (o da Gestione Attività, se preferite, dove troverete un similare tab Avvio).

Commenta

You may also like...