Come bloccare l’avvio di programmi all’accensione del Pc? Guida valida fino a Windows 10

Specie nei computer un po’ più vecchiotti può capitare che il tempo di caricamento del sistema operativo sia lento e che il computer ci metta un po’ a caricare.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Ad influire sono svariati fattori (ad esempio, se il PC ha montato un Hard Disk classico al posto di un disco SSD, la velocità sarà decisamente minore) e tra essi possiamo sicuramente annoverare i programmi che partono automaticamente all’avvio del sistema operativo e che – oltre ad infastidirci visivamente con un pullulare di pop up – rallentano l’avvio.

Inoltre, può capita che per nostra imperizia diamo ad alcuni programmi il “comando” di avviarsi in automatico all’avvio del computer, quindi è fondamentale capire come fare per bloccare l’avvio dei programmi all’accensione del computer.

Questa brevissima guida – parliamo praticamente di tre step – vale fino a Windows 10, con un distinguo: nel caso di Windows 8 e Windows 10 c’è una piccola differenza nella procedura, che vi esplichiamo in coda.

Per disabilitare i programmi che si avviano in automatico all’accensione del PC dovremo lanciare msconfig (Configurazione di sistema).

Per farlo – per lanciare msconfig – abbiamo due possibilità:
– cliccare su Start e digitare nel box di ricerca msconfig (pigiando poi su Invio, ovviamente)
– pigiare sulla tastiera sul logo di Windos e la lettera R – contemporaneamente – e digitare msconfig (sempre pigiando msconfig subito dopo).

Una volta dentro msconfig rechiamoci nel Tab Avvio.

Lì potremo quindi selezionare (e, soprattuto, deselezionare togliendo la spunta) i programmi che vogliamo far avviare automaticamente.

Poc’anzi dicevamo che nel caso di Windows 8 e Windows 10 c’è una piccola differenza:

una volta giunti nel tab Avvio troverete un link che vi porta nel task manager e da lì potrete disattivare i programmi che si avviano in automatico.

Quindi, nel caso di Windows 8 e Windows 10, potete selezionare i programmi che partono all’avvio direttamente da task manager (o da Gestione Attività, se preferite, dove troverete un similare tab Avvio).

Commenta

Potrebbero interessarti anche...