Come copiare con tastiera e le altre scorciatoie / gli altri trucchi per la gestione del testo con la tastiera

Vi trovate a scrivere una mail, a scrivere una relazione su Word, a chattare su Skype.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Cancellate per errore quanto avete scrito.
Potreste cliccare -in molti casi, in molte app che lo consentono – su una freccetta indietro, che vi consentirebbe di annullare l’ultima azione.
Ma come fareste nel caso in cui questa succitata freccetta non ci fosse?
Potreste semplicemente pigiare sulla vostra tastiera sui tasti CTRL e Z: l’ultima azione verrà magicamente annullata e, nel caso specifico, vi trovereste con il testo magicamente ripristinato (attenzione però a non premere nuovamente su CTRL e Z: verrà annullata anche l’ultima azione e quindi verrà cancellato il testo che avevate scritto.
Anche qualora ciò accadesse, però, non dovete preoccuparvi: c’è un’altra scorciatoia apposita, che vi segnaleremo di seguito).
Ecco a voi: le principali scorciatoie per gestione del testo con la tastiera
(che fanno molto figo, sono molto utili e vi attesteranno come dei maghi del computer: non tutti conoscono infatti questo tipo di trucchi)
CTRL + Z: iniziamo dal comando precedentemente citato. Premendo contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera Z della tastiera, verrà annullata l’ultima azione.
CTRL + Y: ecco a voi l’opposto di CTRL + Z. Premendo contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera Y verrà effettuata nuovamente l’azione che avete precedentemente annullato con la scorciatoia precedente.
CTRL + A: è la scorciatoia corrispondente a Seleziona tutto (comando che normalmente potreste azionare con un click sul tasto destro del mouse). Premendo contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera A selezionerete tutto il testo su cui state lavorando.
CTRL + C: è la scorciatoia forse più famosa, corrispondente al comando Copia. Premendo contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera C copierete il testo che avrete in precedenza selezionato (con CTRL + A o selezionado la parte interessata pigiando su shift e usando una delle freccette direzionali).
CTRL + X: è la scorciatoia corrispondente al comando Taglia. Premendo contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera X taglierete il testo che avrete in precedenza selezionato.
CTRL + V: è la scorciatoia corrispondente al comando incolla. Premendo contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera V incollerete il testo che avrete in precedenza copiato.
CTRL + F: è la scorciatoia corrispondente al comando Trova. Premendo contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera F avrete la possibilità di cercare determinate parole all’interno del testo in questione.
In futuro, vi proporremo altre scorciatoie, correlandole magari ai singoli programmi (su Chrome, per esempio cliccando su CTRL + T apriamo una nuova scheda. E questo è solo un esempio)