Come fare lo screenshot su Windows? Ecco 4 modi per catturare lo schermo

E’ una funzione molto utile per catturare quanto vedete in un preciso momento sul vostro schermo: è la funzione che consente di effettuare screeenshot. Per fare due esempi: può essere utile per tentativi di troubleshooting (se fate vedere agli altri cosa appare sul vostro schermo, capiranno magari qual è il vostro eventuale problema), ma anche semplicemente per salvare una determinata immagine che è presente su una determinata pagina ma che non è possibile salvare semplicemente cliccando col tasto destro sull’immagine in questione.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Vi proporremo di seguito quattro modi per effettuare screenshot su Windows 10:

Screenshot con salvataggio su Paint (o su Office, o dove preferite)

E’ il metodo più antico del mondo, e funziona su qualsiasi edizione di Windows: basta premere il tasto Stamp (o PrtScn, a seconda della tastiera) e quindi incollare l’immagine in Paint (o su Office, o dove preferite) cliccando col destro e selezionando incolla (o pigiando sulla tastiera la combinazione Ctrl + V).

Screenshot con salvataggio in una sottocartella in Immagini

E’ un metodo simile al precedente, che è stato introdotto in Windows 8: basta premere contemporaneamente i tasti Stamp (o PrtScn) e il tasto con il logo di Windows. Il computer effettuerà come nel caso precedente lo screenshot di tutto lo schermo e l’immagine verrà salvata nella cartella Screenshot in Immagini.

Screenshot dell’elemento in primo piano su Paint (o dove preferite)

Premendo contemporaneamente i tasti Stamp (o PrtScn) e il tasto Alt, il computer farà lo screenshot dell’app in primo piano: potrete quindi incollare l’immagine in Paint (o nel programma che preferite che vi consente di incollare un’immagine).

Screenshot con lo Strumento di cattura

Lo strumento di cattura è stato introdotto per la prima volta in Windows Vista e vi consente di effettuare lo screenshot di una area del vostro schermo (scegliendo il formato del taglio: è possibile scegliere un formato libero, un rettangolo, una finestra o l’intero schermo). Per avviare lo strumento basta digitare il nome all’interno di Cortana (o, su esegui, scrivere snippingtool).

Commenta

Potrebbero interessarti anche...