Impossibile aggiornare iTunes “C’è un problema con Windows Installer”

Se usiamo dei dispositivi Apple come iPhone, iPad, iPod, ma il nostro computer è Windows sicuramente abbiamo installato sul PC il programma di iTunes per gestire tutti i prodotti e i file. C’è da dire che non è necessario essere in possesso di un dispositivo Apple per usare iTunes su Windows, questo ci permette comunque di scaricare musica in ottima qualità e molti altri servizi, ma di questo ne parleremo in futuro. Quello che vogliamo risolvere oggi è un problema molto comune a chi usa iTunes su Windows, un errore con il pacchetto di Windows Installer quando cerca di aggiornarsi.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Il problema è risolvibile in poche semplici mosse avvalendosi di uno strumento Apple che non abbiamo neanche bisogno di scaricare perché se abbiamo installato iTunes è già presente sul computer: si tratta di “Apple Software Update” e può essere trovato con una semplice ricerca nel tasto Start.
Appena lanciato il programma ricercherà gli aggiornamenti disponibili e troverà quindi quello di iTunes:
Nota: Se viene trovato un aggiornamento di Apple Software Update installare prima quello e ripetere l’operazione.
Selezioniamo quindi solo la casella relativa all’aggiornamento di iTunes e dall’opzione in alto “Strumenti scegliamo “Solo download”:
Dopo essersi scaricato l’aggiornamento di iTunes si aprirà automaticamente la cartella contenente i file necessari, quindi avviamo l’installazione con doppio click su SetupAdmin.exe e se richiesto diamo autorizzazione per apportare le modifiche al computer:
Con queste semplici operazioni iTunes si sarà finalmente aggiornato senza far ricomparire il fastidioso errore.