Come rimuovere completamente OneDrive da Windows 10

Tuttavia c’e’ gente (come il sottoscritto) che preferisce ancora utilizzare sistemi di salvataggio fisici come chiavette USB, SD card e Hard Disk esterni, per paura che i propri file e documenti vadano persi nel profondo internet o che non siano sufficientemente protetti e che magari siano fruibili a terze persone: tutto questo senza tralasciare che l’applicazione stessa ha un impatto importante sulle performance del sistema.
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Quindi la vera domanda e’:
Come rimuoviamo completamente OneDrive da Windows 10?
Microsoft ci e’ pero’ venuta in contro e con il rilascio dell’aggiornamento KB3206632 per Windows 10 Anniversary Update, ha aggiunto la funzione per disinstallare OneDrive da Windows 10.
Per avviare la disinstallazione di OneDrive basta, semplicemente
cliccare su Start – Impostazioni – Sistema – App e Funzionalita’ quindi individuare Microsoft OneDrive nella lista delle applicazioni e premere pulsante Disinstalla.
In alcuni casi, si potrebbe verificare che il tasto disinstalla resti tutt’ora non cliccabile, quindi in queste evenienze facendo riferimento ad un nostro precedente articolo vi ricordiamo che esiste un semplice comando da eseguire in Windows PowerShell per ottenere il risultato sperato.
Nella barra di Ricerca / Cortana digitiamo Windows PowerShell – Tasto destro del mouse – Esegui come amministratore
In Windows PowerShell digitiamo:
Get-AppxPackage *OneDrive* | Remove-AppxPackage
e premiamo Invio
Et Voila’, l’app e’ ormai solo un ricordo!
N.B.
Nel caso in cui decidessimo successivamente di voler reinstallare OneDrive, basterà aprire il Windows Store e cercare l’applicazione, cliccando Ottieni questa verra’ ripristinata automaticamente.