Microsoft Edge non funziona: Ecco come resettarlo completamente

Il nuovo Browser di Microsoft ha molte funzioni innovative e da un anno viene utilizzato con piacere dagli utenti soddisfatti, ma a quanto pare è molto facile avere l’esperienza di un suo malfunzionamento.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Con il vecchio Internet Explorer sapevamo come andare a resettarlo o reinstallarlo, ma come fare con Microsoft Edge? Questa è un’App preinstallata nel profilo utente, e non si può disinstallare, né si trova nelle funzionalità di Windows da disabilitare.
Con la procedura di IPA è possibile reinstallare completamente Microsoft Edge, evitando quindi formattazioni del PC e la creazione di nuovi utenti che impattano alquanto il lavoro dell’utente.
Per prima cosa dobbiamo eliminare i file nella cartella che compongono il browser quindi rechiamoci alla directory C:\Users\IlTuoNomeUtente\AppData\Local\Packages
Nota: Sostituire IlTuoNomeUtente con nome utente corrente che viene visualizzato nella cartella C:\Utenti\
Per poter entrare nella cartella AppData è necessario visualizzare le cartelle nascoste.
Qui dobbiamo individuare la cartella denominata Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe e cancellarla.
Selezionando la cartella e scegliendo di eliminarla è possibile che venga visualizzato un errore per mancanza di autorizzazioni.
Per ovviare a questo eventuale problema dovremo cancellare le cartelle dall’interno. Quindi entriamo nella cartella e cancelliamo tutto ciò che è presente al suo interno. Anche qui molto probabilmente la cartella AC rimarrà. Quindi entriamo nella cartella AC e proviamo a cancellare ciò che è al suo interno, nelle cartelle che rimangono entriamo e cancelliamo quello che c’è all’interno, e così via come una matriosca finché non possiamo tornare indietro e cancellare la cartella Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe se possibile. Se dovesse essere impossibile cancellare definitivamente la cartella AC e quindi di conseguenza quella principale passiamo al passaggio successivo.
A questo punto dobbiamo ricostruire i file del browser.
Premiamo il tasto Start e scriviamo “Windows PowerShell” senza virgolette ed eseguiamolo come amministratore selezionando l’opzione che appare cliccando con il tasto destro del mouse.
Ora digitiamo il seguente comando seguito da Invio:
cd C:\Users\IlTuoNomeUtente
Nota: Sostituire IlTuoNomeUtente con nome utente corrente che viene visualizzato nella cartella C:\Utenti\
E il seguente comando seguito da Invio:
Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml” -Verbose}
Eseguiti i comandi possiamo chiudere PowerShell ed aprire Edge, il quale ora è come nuovo!