Cosa fare quando Outlook 2013 / 2016 non si apre (Caricamento Profilo, Elaborazione in Corso…)

Se utilizzate abitualmente Outlook avrete notato che nelle ultime edizioni (Office 2013/2016 – Office 365) è diventato particolarmente facile personalizzare la nostra applicazione con molteplici funzioni aggiuntive.
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Add-ins per filtrare lo Spam, per effettuare conference calls o semplicemente per monitorare gli allegati, sono facilmente reperibili e installabili su Outlook.
Capita altresì che questi componenti ci giungano in “dote” quando installiamo altri programmi fondamentali per le nostre attività lavorative.
In ogni caso, quando il componente non è compatibile con la nostra edizione o più semplicemente non è correttamente configurato causa un blocco all’apertura del programma.
Cosa fare in questo caso? Disinstallare e reinstallare, rischiando di perdere mail, calendari e contatti?
Tranquilli, esiste una soluzione molto piu’ semplice.
Tutto cio’ che dobbiamo fare e’ aprire Outlook in modalita’ provvisoria.
Per farlo abbiamo due possibilita’:
- CTRL + Doppio click sinistro del mouse sull’icona di Outlook
Una finestra di avviso ci informera’ che cosi facendo avvieremo l’applicazione in modalita’ provvisoria.
- Pulsante Start + R > In “Esegui “ digitare: Outlook /safe > Invio
A questo punto Outlook si avvierà e dovremo cliccare su Ok per caricare il profilo predefinito.
Una volta che Outlook si è avviato andiamo nel menu File > Opzioni > Componenti Aggiuntivi.
Nella schermata dei Componenti in basso troviamo, Gestisci Componenti Aggiuntivi COM e clicchiamo su Vai.
Ci ritroveremo questa schermata:
Deselezioniamo i componenti di terze parti e clicchiamo Ok.
Chiudiamo Outlook e riavviamolo normalmente.
Il problema è risolto!