Come verificare se un file è infettato da virus

Quotidianamente capita di scaricare file da internet, e il rischio di eseguire un file che andrà ad infettare il pc è sempre dietro l’angolo. Certamente l’antivirus installato sul pc fa una rapida scansione prima che venga eseguito, ma spesso non è sufficiente e lascia passare file dannosi che ci porteranno a dover fare una pulizia del computer o ancora peggio a formattare.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Ovviamente la cosa giusta da fare per salvaguardare la sicurezza del computer sarebbe verificare il file che stiamo eseguendo, ma come fare? Oggi non è più un problema, esiste un sito internet che permette di caricare un file e in pochi secondi verrà scannerizzato da più di 50 antivirus i quali separatamente daranno una valutazione del file se risulta sicuro o meno.
Quindi l’unica cosa da fare è collegarsi al sito di VirusTotal, caricare il file interessato ed aspettare il responso.
Seppur questa sia già una funzionalità fantastica fornita in maniera totalmente gratuita, non è la sola che questo sito può offrire. Esiste anche la possibilità di analizzare URL internet, ovvero qualunque link di un sito internet o di download. Questa funzionalità permette di verificare un sito potenzialmente dannoso prima di navigarci ed avere spiacevoli inconvenienti.