Outlook non mi fa scaricare la posta: l’opzione Work offline è bloccata (è in grigio e non è selezionabile)

Vi trovate impossibilitati a scaricare la posta sul vostro Outlook?
Nonostante la connessione funzioni perfettamente (potete infatti navigare o usare altri programmi che necessitano di connessione internet), Outlook non vi fa scaricare la posta?

Per prima cosa, osservate la parte bassa del vostro client di posta elettronica.

workingoffline

Se il vostro Outlook appare come nella figura sovrastante (speriamo con meno mail da leggere :D), sinifica che non riusciamo a procedere con il download delle mail perché risultiamo offline.

Andiamo quindi a verificare lo stato del nostro Outlook e vediamo quindi che l’opzione Work Offline è attiva (la voce dovrebbe apparire nel menu Invia / Ricevi – Send / Receive).

Teoricamente, basterebbe cliccare sul pulsante per far ripartire la sincronizzazione delle cartelle e il download dei messaggi.

Ma non sempre è così facile: potrebbe capitare vi troviate nella condizione di non riuscire in alcun modo a sbloccare la situazione, giacché l’icona Work Offline sembra bloccata (appare in grigio – gli inglesi parlano d’altra parte di ‘Greyed out’ quando un tasto non è selezionabile – e anche cliccandoci su non cambia nulla).

Cosa fare in questo caso?

Una opzione potrebbe essere quella di ricreare il profilo, ma non volendo procedere con questa soluzione drastica vi suggeriamo di fare quanto segue (nel caso vi troviate dinnanzi ad un account Exchange):

– Andate nel menu File
– Cliccate su Account Settings (due volte, fino ad avere elencati gli account configurati)
– Selezionate l’account in questione e selezionate la voce ‘Use Cached Exchange Mode’ (qualora sia selezionata già, deselezionate e riselezionate dopo aver fatto la procedura dal primo step).

Da adesso la opzione Work Offline dovrebbe essere nuovamente selezionabile e sarà per voi possibile scaricare la posta lettronica.

Commenta

You may also like...