Android, cinque app da eliminare dal vostro smartphone (per sicurezza e qualità delle prestazioni)

Ha fatto il giro dei siti di settore qualche giorno fa, motivo per cui troviamo interessante riprendere la news anche dal canto nostro: s’è parlato dell’opportunità di mantenere sul proprio smartphone Android determinate applicazioni, accusate di rendere il sistema particolarmente lento e/o instabile.

Non si tratta di app in grado di rubarvi dati personali o di violare in qualche altra maniera la vostra privacy ma – ad ogni modo – si tratta di applicazioni di cui potete tranquillamente fare a meno (e il vostro telefono ne trarrà giovamento).

Ecco a voi le applicazioni che sarebbe meglio disinstallare dal vostro smartphone Android:

App scaricate al di fuori del Google Play Store: gli smartphone Android consentono all’utente di installare i file APK – dando l’autorizzazione ad installare applicazione non scaricate direttamente dall’App Store (vedi questa guida per scoprire come fare) – ma queste app esterne non sono controllate da Google e possono potenzialmente essere pericolose per l’utente (se già non sapete che autorizzazioni date quando installate app scaricate dal Play Store, figuratevi un po’ ad installare app esterne). Cercate sempre di scaricare solamente applicazioni provenienti dal Google Play Store.

Facebook: ok, è difficile non avere Facebook sul proprio cellulare (detto che potreste accedere tramite browser), ma sappiate che la app di Facebook è una di quelle che utilizza maggiormente la batteria. La durata complessiva va in picchiata, quando usate la app di FB: se proprio non ne potete fare a meno (e non volete usare la versione Lite, che comunque consuma batteria)  ricordatevi quantomeno di chiuderla sempre.

Torcia: perché dovreste scaricare una app  torica quando su tutti i device esiste un tool preinstallato?

Antivirus: per quanto sia utile sul PC (detto che comunque anche Windows Defender, se avete un PC con installato Windows, non è male dall’8 in poi), non lo è sullo smartphone. Si limiterà a consumarvi la batteria.

Launcher: sicuramente rende l’impatto grafico del vostro smartphone più gradevole e anche l’occhio vuole la sua parte. Ma la batteria ne risente e non ne vediamo il senso.

Commenta

You may also like...