Excel, come usare la virgola al posto del punto (e viceversa) per migliaia e numeri decimali

Nella nostra cultura (e nella totale arbitrarietà), tendiamo ad utilizzare il punto come separatore per segnalare i numeri superiori alle migliaia e la virgola come separatore per indicare i numeri decimali.

Per intenderci, quando pensiamo al valore di un euro, pensiamo a millenovecentotrentasei virgola ventisette lire.

Già così c’è chiaro che i numeri decimali vengono separati dal resto con la virgola, mentre non indichiamo verbalmente il punto per indicare le migliaia (in questo caso, le mille lire).

Ma vogliamo essere più chiari ancora e scriviamo numericamente il valore di un euro, lire milenovecentotrentasei virgola ventisette: 1.936,27 .

Abbastanza chiaro, abbastanza tradizionale, no?

Bene, poniamo di voler usare gli standard di altri Paesi (per vezzo o per necessità, giacché alcuni programmi richiedono l’uso di diversi separatori): come possiamo fare affinché Excel usi altri simboli come separatori?

Molto semplice:
1. Apriamo Excel e andiamo su File, quindi sulla voce Opzioni (l’ultima in basso).
2. Tra tute le varie opzioni, selezioniamo la voce Impostazioni avanzate e cerchiamo la voce Utilizza separatori di sitema.
3. Quindi, scriviamo nell’apposita area il simbolo che ci pare più appropriato come separatore decimale e come separatore delle migliaia.

separatori_disistema

Facile, no?

Commenta

You may also like...