“Impossibile avviare Microsoft Outlook. Codice XML non valido”: come risolvere l’errore con un comando “miracoloso”

Provate ad aprire la vostra posta elettronica (che avete certosinamente configurato su Outlook), quando vi appare il seguente messaggio:

“Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook. Impossibile caricare la visualizzazione. Codice XML non valido”.

Outlook quindi non parte e vi trovate dinnanzi alla impossibilità di accedere alla posta elettronica sul vostro computer: una situazione davvero frustrante, che sarebbe possibile bypassare creando un nuovo profilo (o accedendo alla versione web della posta).

Ma cosa fare per sbloccare questa antipatica situazione (specialmente se non abbiamo magari la possibilità di accedere alla webmail)?

Se avete già tentato i vari troubleshooting suggeriti nell’articolo Cosa fare quando Outlook non si apre, ma non avete ottenuto alcun miglioramento della situazione, vi suggeriamo un semplice comando, da lanciare attraverso esegui (o anche solamente scrivendo il comando nell’area dedicata alla ricerca, nel caso di Windows 7):

outlook /resetnavpane .

Lanciando questo comando, Outlook riprenderà a funzionare.

Un vero prodigio.

Commenta

You may also like...