Addio Paint? Ecco a voi cinque alternative gratuite

Microsoft ha annunciato che Paint non sarà più disponibile dalla prossima build di Windows 10 Fall Creators Update (vedi articolo). Sul web ovviamente ci sono innumerevoli alternative per noi scarabocchiatori digitali, ma noi di Informatica per Anziani abbiamo deciso di elencarvene cinque gratuite.

Krita:

kritaosx

Si tratta di un software gratuito che non solo può ricoprire tutte le funzionalità del nostro compianto Paint, ma può essere utilizzato per ogni genere di illustrazione. Se siete degli artisti e cercate un editor di immagini gratuito, Krita fa per voi. È molto utilizzato per disegnare fumetti e manga e ogni strumento di disegno è completamente personalizzabile. Si tratta di un software semplice e intuitivo, creato da artisti per artisti.

Download Krita

Tux Paint:

tux-paint-31

Un programma molto semplice da utilizzare, infatti è stato creato per i bambini tra i 3 e i 12 anni.

Come ogni altro software nel quale è presente Tux il pinguino (la mascotte di Linux), nel logo e nel nome, è un open source software completamente gratuito utilizzato nelle scuole di tutto il mondo. Il programma oltre ad essere molto semplice, contiene degli effetti sonori e Tux guiderà passo per passo l’utente nell’utilizzo dei vari strumenti.

Download Tux Paint

 

Paint.NET:

paint net

È stato progettato nel 2004 da due studenti universitari appositamente per rimpiazzare Paint, ma con il tempo si è evoluto diventando anche un ottimo editor di immagini. Purtroppo nonostante le sue funzioni per regolare contrasti e saturazioni, ancora non è abbastanza potente per rivaleggiare con il ben noto Photoshop, ma può benissimo sostituire Paint.

Download Paint.NET

 

Artweaver Free:

a5

Un altro software così semplice da utilizzare che viene usato anche dai bambini, ma in questo caso stiamo parlando di un programma che può essere utilizzato per creare immagini molto complesse. Grazie alla sua vasta gamma di strumenti e la sua struttura a livelli, Artweaver permette di dare vita a vere e proprie opere d’arte con il minimo sforzo.

È possibile organizzare i colori dei nostri disegni in layer, in modo da annullare facilmente ogni modifica non desiderata, inoltre i pennelli utilizzabili sono veramente molto realistici.

Download Artweaver

 

Microsoft Fresh Paint:

2577.LaunchTitleWideLogo_5F00_558x270_5F00_thumb_5F00_192F35A0

Un app scaricabile direttamente dal nostro  Microsoft Store, a differenza di molti altri programmi, Fresh Paint tenta di ricreare la sensazione di dipingere su un vero foglio di carta simulando in tutto e per tutto acquarelli, tempere e ogni tipo di materiale da disegno. I pennelli utilizzabili sono infatti in grado di assorbire ogni colore con il quale vengono in contatto, in oltre è possibile “lavarli” in un bicchiere d’acqua virtuale. Non solo, i colori utilizzati sul nostro foglio virtuale, risponderanno ai nostri colpi di pennello fino a quando non saranno “asciutti”.

Download Microsoft Fresh Paint

 

Commenta

You may also like...