Come fare lo screenshot su Windows? Ecco 4 modi per catturare lo schermo

E’ una funzione molto utile per catturare quanto vedete in un preciso momento sul vostro schermo: è la funzione che consente di effettuare screeenshot. Per fare due esempi: può essere utile per tentativi di troubleshooting (se fate vedere agli altri cosa appare sul vostro schermo, capiranno magari qual è il vostro eventuale problema), ma anche semplicemente per salvare una determinata immagine che è presente su una determinata pagina ma che non è possibile salvare semplicemente cliccando col tasto destro sull’immagine in questione.

Vi proporremo di seguito quattro modi per effettuare screenshot su Windows 10:

Screenshot con salvataggio su Paint (o su Office, o dove preferite)

E’ il metodo più antico del mondo, e funziona su qualsiasi edizione di Windows: basta premere il tasto Stamp (o PrtScn, a seconda della tastiera) e quindi incollare l’immagine in Paint (o su Office, o dove preferite) cliccando col destro e selezionando incolla (o pigiando sulla tastiera la combinazione Ctrl + V).

Screenshot con salvataggio in una sottocartella in Immagini

E’ un metodo simile al precedente, che è stato introdotto in Windows 8: basta premere contemporaneamente i tasti Stamp (o PrtScn) e il tasto con il logo di Windows. Il computer effettuerà come nel caso precedente lo screenshot di tutto lo schermo e l’immagine verrà salvata nella cartella Screenshot in Immagini.

Screenshot dell’elemento in primo piano su Paint (o dove preferite)

Premendo contemporaneamente i tasti Stamp (o PrtScn) e il tasto Alt, il computer farà lo screenshot dell’app in primo piano: potrete quindi incollare l’immagine in Paint (o nel programma che preferite che vi consente di incollare un’immagine).

Screenshot con lo Strumento di cattura

Lo strumento di cattura è stato introdotto per la prima volta in Windows Vista e vi consente di effettuare lo screenshot di una area del vostro schermo (scegliendo il formato del taglio: è possibile scegliere un formato libero, un rettangolo, una finestra o l’intero schermo). Per avviare lo strumento basta digitare il nome all’interno di Cortana (o, su esegui, scrivere snippingtool).

Commenta

You may also like...