Impossibile aggiornare iTunes “C’è un problema con Windows Installer”

ITunes1Se usiamo dei dispositivi Apple come iPhone, iPad, iPod, ma il nostro computer è Windows sicuramente abbiamo installato sul PC il programma di iTunes per gestire tutti i prodotti e i file. C’è da dire che non è necessario essere in possesso di un dispositivo Apple per usare iTunes su Windows, questo ci permette comunque di scaricare musica in ottima qualità e molti altri servizi, ma di questo ne parleremo in futuro. Quello che vogliamo risolvere oggi è un problema molto comune a chi usa iTunes su Windows, un errore con il pacchetto di Windows Installer quando cerca di aggiornarsi.

Il problema è risolvibile in poche semplici mosse avvalendosi di uno strumento Apple che non abbiamo neanche bisogno di scaricare perché se abbiamo installato iTunes è già presente sul computer: si tratta di “Apple Software Update” e può essere trovato con una semplice ricerca nel tasto Start.

Appena lanciato il programma ricercherà gli aggiornamenti disponibili e troverà quindi quello di iTunes:

Nota: Se viene trovato un aggiornamento di Apple Software Update installare prima quello e ripetere l’operazione.

apple software update

Selezioniamo quindi solo la casella relativa all’aggiornamento di iTunes e dall’opzione in alto “Strumenti scegliamo “Solo download”:

solo download

Dopo essersi scaricato l’aggiornamento di iTunes si aprirà automaticamente la cartella contenente i file necessari, quindi avviamo l’installazione con doppio click su SetupAdmin.exe e se richiesto diamo autorizzazione per apportare le modifiche al computer:

setupadmin.exe

Con queste semplici operazioni iTunes si sarà finalmente aggiornato senza far ricomparire il fastidioso errore.

Commenta

You may also like...