Come scaricare un’app senza usare Google Play

Per scaricare le app sul nostro Smartphone o Tablet Android sappiamo bene che è necessario accedere al Google Play con le nostre credenziali di Google, in modo tale che vengano verificate compatibilità e disponibilità per il nostro dispositivo.

Capita dunque molto spesso che per svariate ragioni l’app che cerchiamo non sia compatibile o disponibile, ad esempio possiamo trovarci in un paese in cui non è stata rilasciata, oppure non è installabile sul nostro smartphone (magari funziona lo stesso, ma lo sviluppatore non ha inserito il nostro modello nei dispositivi compatibili).

Vedremo pero’, in questa guida, che aggirare l’ostacolo e’ molto semplice e capirete come scaricare un’app senza usare Google Play.

Utilizzeremo infatti il sito web di Google Play Store, ricavando il link per scaricare l’Apk (il file d’installazione dell’app) per il nostro device.

 

Per prima cosa apriamo apriamo la pagina web di Google Store senza fare l’accesso

google store

 

Cerchiamo l’app interessata (per comodità noi cercheremo WhatsApp), e copiamo l’url dalla barra di ricerca del browser.

Whatspp

Fatto ciò, dovremo generare il file Apk avvalendoci dell’ottimo servizio online APK-DL.

APK-dl

Basterà infatti incollare l’indirizzo Url precedentemente copiato dallo store nella barra centrale e premere invio

WhatsppApk

Cliccando su START DOWNLOAD, l’app verrà scaricata e potrà essere successivamente installata sul vostro smartphone.

N.B.: le immagini visualizzate per esplicare la procedura provengono da un PC ma la guida e’ applicabile direttamente su Smartphone e Tablet.

Commenta

You may also like...