Come recuperare l’indirizzo IP del router

Hai bisogno di accedere al pannello di controllo del tuo Router per cambiare la password della tua rete o per modificare le impostazioni delle porte per il P2P ma non hai la più pallida di come fare perché non conosci l’indirizzo IP di accesso? Non preoccuparti, IPA, anche in questo caso, ti da una mano.

 

Seguendo le indicazioni di questa guida riuscirai a capire come recuperare l’indirizzo IP del router.
Le configurazioni di un router sono modificabili tramite interfaccia web. Questo significa che per configurarlo basta aprire il browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc), scrivere nella barra degli indirizzi l’IP della periferica e dopo aver inserito username e password (reperibili facilmente dai siti del costruttore del router) saranno disponibili le varie schermate con tutte le opzioni.

screen pannello di controllo router

screen pannello di controllo router2

Il problema sorge quando hai gettato la scatola del router (e relativo manuale di configurazione), oppure quando hai deciso di cambiarlo ma poi non ricordi quale gli avevi assegnato.

Di seguito ti illustrero’ alcuni metodi per rimediare:

 

Prima di tutto è bene provare l’IP predefinito. Probabilmente ricorderai di averlo cambiato e non è così, oppure sai di non averlo mai cambiato ma non ricordi (o non sai) quale sia. In questo caso basta andare su Google, cercare il sito ufficiale del costruttore del router e trovare il manuale in PDF scaricabile dove potrai trovare questa informazione.
Possiamo comunque dire che in linea di massima gli IP predefiniti per la maggior parte dei router sono questi:

192.168.1.1
192.168.0.1
10.0.1.1
10.0.0.1

Hai comunque la possibilità di fugare ogni dubbio se sul tuo router è attivo il servizio DHCP, cioè se i computer che colleghi al router ottengono automaticamente un indirizzo IP. Questo è una grande aiuto (ora vedrai perché).

*Questo metodo e’ valido per i sistemi Windows

Con il tuo pc collegato al router vai su Start > CMD > Tasto Destro del mouse > Esegui come amministratore e digita questo comando:

IPCONFIG

Dovresti ottenere un risultato come questo:

Cmd

 

L’indirizzo che cercavi è quello del Gateway predefinito.

IP CAMBIATO MANUALMENTE
Se hai deciso di cambiare l’indirizzo del router ma hai dimenticato con quale lo hai sostituito hai due strade: la prima è quella di provare a sfruttare il DHCP e la voce “Gateway predefinito” come spiegato precedentemente. Se fosse disattivato e il campo Gateway fosse vuoto o gli indirizzi standard elencati prima non andassero bene ti resta quest’ultima alternativa:

Reset delle impostazioni
Ogni router ha, in linea di massima vicino alla presa per il filo di alimentazione, un piccolo foro con vicino scritto “Reset”. È un tasto (di norma documentato nelle istruzioni) che se premuto con un oggetto non troppo appuntito riporta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, cioè come erano quando lo hai comprato.

 

Reset router

 

Fatto cio’, riutilizzando il Prompt dei comandi (Amministratore) con il comando IPCONFIG dovresti ottenere  l’indirizzo IP predefinito del tuo Router.

 

 

Commenta

You may also like...