Il computer è connesso alla rete, ma nessun accesso a internet

nessun accesso a internet 2Può capitare di trovarsi in una situazione fastidiosa dove il computer si connette correttamente ad una rete ma senza poi garantire un vero e proprio accesso ad internet. La rete stessa è perfettamente funzionante, perché provando a connettervi altri dispositivi funzionano perfettamente e il computer che dà l’errore anche se connesso ad altre reti, sia WiFi sia Lan dà lo stesso messaggio e non funziona. Avendo appurato che il problema è del computer stesso e non dovuto alla rete, come fare per identificare da cosa è causato?

Questa problematica spesso si verifica se il programma antivirus è corrotto o se ci sono delle mancanze nella configurazione Winsock di rete.

Prima di tutto disinstallate il programma antivirus completamente dal pc e riavviatelo, se il problema persiste proseguite con i prossimi passi per resettare la configurazione di rete:

Andate sul Pannello di controllo -> Centro di rete e condivisione -> Cliccate sulla rete connessa -> Proprietà -> Selezionate Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate su Proprietà.

A questo punto assicuratevi che le impostazioni siano configurate per ottenere Indirizzo IP e DNS in automatico.

Ora aprite una finestra di Prompt dei comandi come Amministratore e digitate uno ad uno i seguenti comandi seguiti da Invio:

netsh winsock reset

netsh int ip reset

netsh advfirewall reset

netsh winhttp>reset proxy

ipconfig /flushdns

Chiudete tutto e riavviate il PC, ora che sono state resettate le configurazioni internet la connessione dovrebbe essere ripristinata alla normalità.

Questo errore può spesso essere causato da un Malware, quindi vi consigliamo di effettuare una scansione completa del computer seguendo questa guida per rimozione Virus e Minacce dal PC.

Commenta

You may also like...