Il file è troppo grande per il file system di destinazione

Errore File troppo grande per essere copiato su chiavetta USBCercando di copiare un file su una chiavetta USB o su un Hard Disk esterno ci si può imbattere nel fastidioso errore preannunciato nel titolo di questo articolo; “Il file XXX è troppo grande per il file system di destinazione”. Può sembrare molto strano a primo acchito perché il file in questione ha certamente grandi dimensioni (più di 4 GB per esempio) ma sul supporto di memoria esterno c’è molto più spazio libero.

Ebbene, questo errore va a riferirsi infatti al formato in cui è formattato il supporto esterno, non alla sua capacità complessiva. I supporti di memoria possono essere formattati in FAT, FAT32 oppure in NTFS. Più avanti entreremo nello specifico sull’argomento, per ora ci basti sapere che il formato FAT ha un limite di immagazzinamento di file non superiori a 2 GB, il FAT32 ha un limite di 4 GB e NTFS non ha limite per la grandezza dei file al suo interno.

Sapendo questo, potete tirare da soli le vostre somme e capire che il supporto esterno su state cercando di copiare il file non è formattato in NTFS.

Arriviamo quindi alla soluzione del problema, se per qualsiasi ragione non avete intenzione di formattare il drive in NTFS potete dividere il file in due parti più piccole usando un semplice tool come Cutter 5, scaricabile da qui (al fondo della pagina).

Se invece siete favorevoli alla conversione del supporto nel formato NTFS, la soluzione è quella di formattarlo e scegliere l’opzione NTFS. Da “Esplora File” andate su “Questo PC” e cliccate con il tasto desto del mouse il drive da formattare, scegliete quindi l’opzione formatta. Nella tendina ovviamente dovrete scegliere NTFS prima di avviare il procedimento. Attenzione, questo procedimento cancellerà tutti i file che sono già presenti sulla memoria!

Se non volete cancellare i file esistenti sulla chiavetta, Windows ci dà la possibilità di convertire il formato. Ovviamente se scegliete questa procedura il nostro consiglio è quello di fare comunque un backup, non si sa mai.

Per convertire il formato della memoria bisogna eseguire un comando dal Prompt dei comandi.

Apriamo quindi una finestra del Prompt come amministratore e digitiamo il seguente comando:

convert X: /fs:ntfs

Notare che sarà necessario sostituire la lettera X con la lettera che è associata al drive inserito nel PC. Questo si può vedere nella finestra di “Esplora file” quando siamo nella sezione “Questo PC”.

Il gioco è fatto, ora sarete in grado di trasferire il file desiderato.

Commenta

You may also like...