Come vedere la Rai dall’Estero

Trovandovi all’estero, vi capiterà – ancor più che stando in Italia, per assurdo – di voler vedere i programmi della Rai.

Come già probabilmente sapete, però, non è possibile vedere le trasmissioni in diretta della Rai da fuori e vi troverete costretti a fruire di streaming di bassa qualità, in siti colmi di pubblicità.

Con questo articolo, vi vogliamo fornire una soluzione alternativa, di semplice applicazione.

Nella soluzione che vi proponiamo, vi insegniamo ad usare un VPN, facendo così credere al sito cui vi collegate di trovarvi in un luogo diverso a quello da cui effettivamente vi state connettendo.

Nello specifico, vi proponiamo di usare una semplice – e gratuita – estensione per Google Chrome, chiamata Hola VPN (che potete scaricare da qui).

Con questa estensione, potrete selezionare volta per volta e sito per sito da quale Nazione volete connettervi, con il vantaggio di poter selezionare stati diversi per siti diversi.

Come funziona Hola VPN?

Una volta installata, l’estensione comparirà in alto a dx, accanto alla barra degli indirizzi: se vedete una fiammella, quella rappresenta il logo del programmino.

Hola VPN - fiammella

Cliccate sulla fiammella e da lì selezionate il paese che preferite: nel caso volessimo fruire di contenuti della Rai dall’estero, dovremo ovviamente selezionare l’Italia.

Al posto della fiammella, comparirà il tricolore e cliccando su di esso, dovrete trovarvi su una schermata simile alla seguente:

Hola VPN from Italy

Così, riuscirete a vedere i programmi della Rai in diretta anche da fuori i confini nazionali. Contenti?

POSTILLA:

La Rai, in realtà, non è l’unica azienda che trasmette contenuti audiovisivi a impedire ai propri connazionali di accedere ai propri contenuti dall’estero: per questo motivo Hola VPN potrebbe esservi utile anche per fruire di altri contenuti.

Ma sulle varie funzionalità e sul senso più esteso dell’uso dei VPN torneremo in un’altra occasione.

Commenta

You may also like...