Come cancellare ogni traccia di un programma su Windows

cancellare definitivamente tracce programma1Accade molto spesso di installare un programma nel computer per disinstallarlo a breve perché effettivamente non fa a caso nostro, oppure ci serve solo per una semplice operazione. Quindi andiamo sul pannello di controllo, su programmi e funzionalità, selezioniamo il programma in questione scegliendo di disinstallarlo e riavviamo il PC. Ma è davvero sparito dal computer? Assolutamente no, molte tracce non vengono rimosse dai file di sistema e dalle chiavi di registro, potendo provocare, a lungo andare, rallentamenti del computer ed impiegando spazio sull’hard disk. Allora come fare per eliminarne ogni traccia? Per alcuni programmi mainstream come per esempio Microsoft Office o la maggior parte degli antivirus esistono degli appositi tools che rimuovono l’applicazione, ma spesso qualche piccola traccia rimane, quindi la rimozione manuale è sempre la soluzione migliore:

Per prima cosa dobbiamo manualmente cancellare i file e le cartelle del programma:

Apriamo la finestra “Esegui” premendo sulla tastiera il tasto Logo Windows + R e digitiamo i seguenti comandi uno alla volta seguiti da Invio:

%programfiles%

%appdata%

%programfiles(x86)%

In ognuna delle finestre che si aprirà se sono presenti file o cartelle col nome del programma li selezioniamo e li cancelliamo definitivamente.

Nota: In una versione di Windows a 32 bit eseguire solo i primi 2 comandi

 

Ora andiamo ad operare sul registro di sistema:

Apriamo la finestra “Esegui” premendo sulla tastiera il tasto Logo Windows + R e digitiamo il seguente comando seguito da Invio:

regedit

Questa parte del sistema operativo è molto delicata, se si cancellasse la chiave sbagliata potrebbe essere compromesso l’intero funzionamento di Windows. Per evitare inconvenienti eseguiamo un backup del registro per poterlo ripristinare se qualcosa andasse storto. Semplicemente facciamo click destro su “Computer” e selezioniamo “Esporta”.

Ora rechiamoci a ognuna delle seguenti posizioni e cancelliamo ogni cartella o chiave relativa al programma:

HKEY_CURRENT_USER\Software

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE

HKEY_USERS\.DEFAULT\Software

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node

Nota: In una versione di Windows a 32 bit recarsi solo alle prime 3 posizioni

 

Adesso eliminiamo i file temporanei:

Apriamo la finestra “Esegui” premendo sulla tastiera il tasto Logo Windows + R e digitiamo i seguenti comandi uno alla volta seguiti da Invio:

%temp%

temp

In ognuna delle finestre che si aprirà se sono presenti file o cartelle col nome col nome del programma li selezioniamo e li cancelliamo definitivamente.

A questo punto tutte le tracce del programma sono state eliminate, quindi riavviamo il computer per e continuiamo pure con le nostre operazioni. Fare questa operazione per ogni programma che dobbiamo disinstallare gioverà al funzionamento del computer ed eviterà “incriccamenti” che spesso portano ad una formattazione.

Commenta

You may also like...