Come creare una immagine animata (una gif) da un video, gratuitamente online

Le immagini animate (le gif, Graphics Interchange Format: formato che consente di creare immagini animate) sono tornate di moda ultimamente, grazie alla possibilità di inserire le stesse all’interno di Facebook: dopo il boom legato all’avvento di internet (che gran figata vedere immagini in movimento quando la banda era scarsa) e con l’uso smodato delle gif per la customizzazione dei profili di MySpace (il primo social ad avere un successo internazionale), il social di Mark Zuckemberg aveva parzialmente fatto scomparire dai radar le immagini animate, che però adesso sono tornate con forza (le potete utilizzare in chat oppure semplicemente condividerle sulla vostra bacheca).

Capiterà quindi abbiate voglia di creare voi stessi una gif, per poter cristallizzare in una semplice immagine un video (o una parte di video), per esempio.

In questo articolo, quindi, vi suggeriamo un sito molto utile (cui si può accedere gratuitamente online) che vi permetterà di creare una gif a partire da un video: la cosa bella è che non avrete necessità di scaricare il video, giacché basterà inserire l’url dal quale reperirlo e sarà il sito stesso a fare tutto.

Il sito in questione si chiama Gifs.com e ci darà per l’appunto la possibilità di creare una gif a partire dall’indirizzo di un video (che sia su YouTube, Instagram o similia poco importa).

Una volta inserito l’indirizzo del video in question nell’apposito spazio, il tool gratuito online per la creazione di gif animate ci darà la possibilità di selezionare la parte di video che vorremmo trasformare in immagine e, volendo, ci darà anche la possibilità di inserire ulteriori effetti.

Una volta effettuate tutte le modifiche del caso, ci basterà pigiare su Create Gif e ci troveremo dinnanzi alla possibilità di scaricare l’immagine (anche se sarà necessario registrarci gratuitamente) o di condividerla tramite apposito url.

Un ottimo servizio, insomma, totalmente gratuito.

Commenta

You may also like...