Come eliminare tutta la posta di Gmail (dentro gmail.com)

Tra spam (con spam intendiamo la posta non desiderata, spesso a tema pubblicitario), messaggi di persone che eviteremmo di leggere e messaggi che semplicemente ci sfuggono, può capitare che la nostra mail si riempia  di contenuti e ci venga voglia quindi di eliminare tutta la posta per ripartire da zero, con l’account ripulito.

In questo breve post, vi spiegheremo come fare – in maniera molto semplice – ad eliminare tutta la posta presente sul vostro account di posta Gmail (più avanti, cercheremo di vedere come fare con gli altri principali account di posta elettronica).

Entriamo dentro il nostro account di Gmail (recandoci all’indirizzo www.gmail.com ed inserendo le nostre credenziali).

Una volta essere all’interno della nostra posta, digitiamo nella barra di ricerca in alto il seguente comando

before:aaaa/mm/gg

Ovviamente, dovremo modificare la parte dopo i due punti, inserendo la data a partire dalla quale vorremo eliminare le mail.

Se volessimo eliminare tutte le mail che ci sono giunte prima di oggi (17 giugno 2016), dovremo quindi scrivere (come nell’immagine sottostante)

before:2016/06/17

comando before su gmail

 

Ovviamente, possiamo scrivere una qualunque data: dipenderà dalle vostre esigenze.

Una volta che il filtro viene applicato, dovremo selezionare tutte le email, cliccando sul quadratino che ci permette di selezionare tutta la posta.

Gmail stessi, quindi, ci darà la possibilità di selezionare tutte le mail che corrispondono ai criteri di ricerca: ci basterà cliccare sulla voce sottostante “Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca”.

Clicchiamo allora sull’icona del cestino, ed il gioco è fatto.

(N.B. quando si hanno migliaia di email da eliminare, le tempistiche per l’eliminazione di tutto il materiale saranno discretamente lunghe: non interrompiamo il procedimento, anche se potrebbe sembrare bloccato).

Commenta

You may also like...