Come lanciare qualunque programma con un Run Command

run icon IPASebbene Windows sia uno dei sistemi operativi mainstream rimane forse quello più customizzabile, permettendoci di modificarlo a nostro piacimento in un modo che con un Mac non potremmo nemmeno sognarci.

Una delle cose che caratterizza di più Windows è la possibilità di lanciare applicazioni, interne o di terze parti, con un Run Command dalla finestra Esegui. Il fastidio arriva quando vorremmo lanciare un’applicazione ma non ne conosciamo il corretto comando quindi dopo una ricerca in internet decidiamo che non vale la pena di perdere tutto questo tempo solo per lo sfizio di poter lanciare quel determinato programma con un comando. E se invece potessimo non solo sapere ogni comando per lanciare l’applicazione che vogliamo, ma addirittura deciderlo noi? Beh, si può ed è un gioco da ragazzi, basta seguire questi pochi passaggi:

  • Dalla finestra Esegui lanciare il comando “shell:appsfolder” senza virgolette
  • Si aprirà una finestra di Esplora Risorse con all’interno tutte le applicazioni del PC, preinstallate e non, quindi selezioniamo quella che vogliamo far partire da un comando, clicchiamola con il tasto destro del mouse e scegliamo “Crea collegamento”. Il sistema ci comunicherà che non può creare un collegamento nella cartella, quindi facciamo click su Ok per crearlo sul desktop
  • Ora andiamo sul Desktop e rinominiamo il collegamento come il comando che vogliamo usare per far partire il programma (ad esempio, se abbiamo scelto VLC media player potremmo rinominarla semplicemente vlc)
  • A questo punto apriamo Esplora Risorse e navighiamo fino a C -> Windows -> System32
  • Semplicemente trasciniamo l’icona del collegamento creata sul Desktop all’interno di System32 e facciamo click su Continua

Adesso con gran soddisfazione possiamo lanciare il comando che abbiamo prestabilito dalla finestra Esegui e restare a guardare il programma che si avvia.

Commenta

You may also like...