Come disinstallare Internet Explorer

Disinstallare Internet ExplorerCome tutti sappiamo il browser predefinito che propone Windows è Internet Explorer.

Il web ci propone una moltitudine di browser alternativi ed è semplicissimo trovarsi ad un punto dove Internet Explorer viene messo totalmente in secondo piano, al punto di aver voglia di non vederlo neanche più sul nostro Personal Computer.

Ma come fare a disinstallarlo? Se proviamo a cercarlo nel menù start e scegliamo l’opzione “Disinstalla” data dal tasto destro del mouse questa andrà ad aprire automaticamente la finestra di Programmi e funzionalità, ma qui Internet Explorer non è presente!

Ebbene, questo è sicuramente un baco sfuggito ai programmatori Microsoft. Se vogliamo evitare di vedere Internet Explorer sul nostro PC la procedura da svolgere è la seguente:

  • Aprire il Pannello di controllo e quindi “Programmi e funzionalità”
  • Dalla scheda a sinistra cliccare su “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows”
  • Navigare fino alla voce che riporta appunto “Internet Explorer” e deselezionare la casella corrispondente
  • Dopo una breve attesa verremo prontati a riavviare il computer, allora fare click su “Riavvia ora” per completare l’operazione

Ebbene, l’operazione appena eseguita ha permesso di disabilitare Internet Explorer, perché di fatto non è disinstallabile.

Come mai? Pensate se per qualunque motivo il browser da noi prediletto fosse stato disinstallato o non fosse più funzionante… Come potremmo collegarci a internet per scaricarne uno nuovo? In questo particolare caso saremo contenti di essere in grado di riabilitare Internet Explorer.

Commenta

You may also like...