Qual è la misura del mio monitor (o del mio tablet) in pollici?

Misurare lo schermo onlinePuò capitare che si scordi quale sia la dimensione del proprio monitor (o, per esempio, del proprio tablet) e si abbia voglia di ricordarlo: per informazione personale, per rivendere il prodotto, per fare il grosso con gli amici (quanto ce l’hai tu? Io ce l’ho 20 pollici).

Ecco, ad ogni modo: scoprire la misura del monitor (o di un altro dispositivo, magari) è abbastanza complicato, anche perché non è uno di quei parametri che è possibile trovare nelle configurazioni di sistema (né nel caso del tablet, né nel caso del laptop dotato di schermo integrato. Nel caso di pc fisso, la situazione è ancora più complicata).

Inoltre, ci sono parecchi siti online che promettono di dare indicazioni sulla grandezza del proprio schermo. Si tratta di promesse vane: nella migliore delle ipotesi quello che si otterrà è la risoluzione dello stesso (la risoluzione dello schermo rappresenta un altro fattore. Ne parleremo in un’altra occasione…).

Abbiamo però trovato un sito (che potete raggiungere cliccando qui) che fa un lavoro molto rudimentale ma parecchio interessante (e discretamente attendibile): vi dirà le dimensioni del vostro schermo, paragonando l’immagine di una carta di credito a una carta di credito reale.

Per intenderci meglio:

sullo schermo vedrete l’immagine di una carta di credito ed una barra che regolerà la dimensione dell’immagine in questione.

Nel momento in cui l’immagine raggiungerà la dimensione di una carta di credito reale (tutti hanno una carta di credito a disposizione: va bene eventualmente anche un codice fiscale, per esempio), a quel punto avremo anche le dimensioni dello schermo, con un’ottima approssimazione.

Da provare!

Commenta

You may also like...