Come testare l’ antivirus

eicarCon tutti gli attacchi informatici e i pericoli di essere infettati da virus navigando in rete è più che essenziale avere un buon antivirus installato sul computer. Ma una volta installato, come fare per sapere se è correttamente funzionante? Sarebbe il caso di andare su siti poco sicuri per vedere se l’antivirus ci avvisa o blocca qualche download potenzialmente dannoso? Ovviamente no, un modo sicuro per testare l’antivirus c’è!

Ebbene, esiste una compagnia tedesca che si occupa proprio di questo: la EICAR (European Institute for Computer Anti-Virus Research).

Fondata nel 1991, è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo fornire una maggiore sicurezza informatica.

E’ quindi possibile scaricare dalla pagina di download del loro sito web il “finto virus”, ma è veramente semplice crearne uno come vi spiegheremo nei prossimi passi:

L’unica cosa da fare è creare un nuovo file di testo e incollare all’interno quanto segue:

 

X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

 

Ora dovremo salvare il file e rinominarlo come “eicar.com” senza virgolette.

È molto importante fare attenzione che l’estensione del file sia .com e non .txt, per fare ciò dalle opzioni di Visualizzazione di Esplora File dovremo assicurarci che sia spuntata la casella “Visualizza estensione file”.

Ora possiamo effettuare una scansione totale del computer con l’antivirus installato, e se non viene trovato nulla, beh è il caso di cambiarlo!

Commenta

You may also like...