Come verificare se un file è infettato da virus

virus-totalQuotidianamente capita di scaricare file da internet, e il rischio di eseguire un file che andrà ad infettare il pc è sempre dietro l’angolo. Certamente l’antivirus installato sul pc fa una rapida scansione prima che venga eseguito, ma spesso non è sufficiente e lascia passare file dannosi che ci porteranno a dover fare una pulizia del computer o ancora peggio a formattare.

Ovviamente la cosa giusta da fare per salvaguardare la sicurezza del computer sarebbe verificare il file che stiamo eseguendo, ma come fare? Oggi non è più un problema, esiste un sito internet che permette di caricare un file e in pochi secondi verrà scannerizzato da più di 50 antivirus i quali separatamente daranno una valutazione del file se risulta sicuro o meno.

Quindi l’unica cosa da fare è collegarsi al sito di VirusTotal, caricare il file interessato ed aspettare il responso.

Seppur questa sia già una funzionalità fantastica fornita in maniera totalmente gratuita, non è la sola che questo sito può offrire. Esiste anche la possibilità di analizzare URL internet, ovvero qualunque link di un sito internet o di download. Questa funzionalità permette di verificare un sito potenzialmente dannoso prima di navigarci ed avere spiacevoli inconvenienti.

Commenta

You may also like...