Nascondere e visualizzare file, unità e cartelle nascoste su Windows

File nascostiPer diversi motivi, potrebbe essere nostra esigenza quella di visualizzare i file nascosti: magari perché vogliamo fare una pulizia completa del nostro PC (in tal caso, comunque, facciamo attenzione a ciò che eliminiamo), o magari perché abbiamo scelto noi di nascondere un file per la nostra privacy (anche se la Microsoft lo sconsiglia).

Di seguito, vi spiegheremo come visualizzare (e poi nascondere) i file nascosti – ma anche cartelle e unità – all’interno dei sistemi operativi Windows (a prescindere dall’edizione e dalla versione).

Prima, però, vi ribadiamo di fare attenzione a ciò che volete fare con i file nascosti: potrebbero essere file di sistema e l’eliminazione degli stessi potrebbe compromettere il corretto funzionamento del PC (vabbè che poi è sempre possibile formattare o comunque reinstallare il Sistema Operativo, ma meglio evitare se non è questo il nostro obiettivo finale).

Per visualizzare (o nascondere), i vostri file nascosti, dovrete seguire il seguente percorso:

Dal menù Visualizza, dovete andare in Opzioni.

Quindi in Modifica opzioni cartella e ricerca in Opzioni cartella.

Lì, dovrete andare nel tab dedicato alla Visualizzazione e selezionare – a seconda dell’esigenza – sotto la voce Cartelle e file nascosti:

Visualizza cartelle, file e unità nascoste

O

Non visualizzare cartelle, file e unità nascoste
(per far sì che quanto sia settato come nascosto, nascosto rimanga).

Come sempre, affinché la modifica venga presa, è necessario pigiare su Applica.

Dopo di che, il gioco sarà fatto.

Commenta

You may also like...