A che velocità va la mia connessione Internet?

speedtestA fronte di determinate prestazioni promesse, i provider cui ci affidiamo (il provider è colui il quale ci offre il collegamento internet. Più avanti, dedicheremo un intero post al tema) a volte ci offrono una connessione più lenta.

Magari non è colpa del provider (sono parecchi i fattori che influenzano la velocità della connessione: dalla qualità del router alla lontananza dallo stesso) ma fatto sta che sorge spesso il desiderio di sapere esattamente a quanto va la nostra connessione.

I metodi per conoscere questo dato sono diversi: abbiamo la possibilità di affidarci ad un comando da eseguire tramite command prompt (è leggermente complicato giacché c’è bisogno di interpretare i dati che riusciremmo a ricavare: scenderemo nel dettaglio in un’altra occasione) oppure ad uno dei molteplici tool presenti online.

Tra di essi, in questa occasione ne segnaliamo uno, particolarmente completo: si tratta di quello offerto dal sito Speedtest.net by Ookla.

Dotato di una grafica particolarmente gradevole, il tool fa sì che vi connettiate al server che vi offre il ping migliore (il ping è il tempo che ci impiega un segnale ad andare e tornare da un dispositivo di rete) e darà quindi la velocità di download e la velocità di upload del vostro computer in quel preciso istante.

Potreste fare prove anche con server differenti, ma il risultato potrebbe ovviamente essere peggiore.

Inoltre, il sito vi segnalerà il vostro ip, un dato sempre utile (e che potreste ricavare in diverse altre maniere: anche su questo torneremo).

Per far funzionare il tool, è necessario avere installato l’Adobe Flash Player: quasi tutti i browser e sistemi operativi “obbligano” ad installarlo. Qualora non sia il vostro caso, potete scaricarlo da qui.

Commenta

You may also like...