Errore durante l’invio del comando al programma con Excel? Ecco come risolvere

Errore invio comandi ExcelE’ un messaggio d’errore decisamente frustrante: appare anche senza alcuna sostanziale modifica al computer e comporta l’impossibilità di aprire i propri file. Parliamo del messaggio “Errore durante l’invio del comando al programma”.

Può capitare con tutti i programmi del pacchetto Office, ma in questa sede ci occuperemo della risoluzione del problema quando si verifica solo su Excel. (Più avanti affronteremo il problema più in esteso, non preoccupatevi).

Ci sono parecchi tentativi di risoluzione suggeriti dalla Microsoft (li troverete in questo link) e sono sicuramente tutti validi: si parla – fra le altre cose – di disabilitare gli add in (soluzione valida in assoluto per il problema, anche quando si tratta di provare a far funzionare Word, per esempio) e di disabilitare l’accelerazione hardware o di effettuare il ripristino online (sempre utile quando qualcosa non va).

Potete leggere tutti gli step suggeriti dalla Microsoft, ma certe volte questi non bastano.

Vi offriamo quindi noi la soluzione definitiva, andando a smanettare nelle chiavi di registro (fate attenzione a non toccare altre chiavi che non siano quelle che vi diciamo noi: potreste compromettere il normale funzionamento del PC):

1. Andate sull’editor delle chiavi di registro (pigiando sul logo di Windows e la R sulla tastiera e digitando in seguito regedit).

2. Recatevi sul seguente percorso: HKEY_CLASSES_ROOT\Excel.Sheet.12\shell\Open\command (in seguito, fate la stessa operazione negli altri Excel.Sheet)

3. Modificate il valore
“C:\Program Files\Microsoft Office 15\Root\Office15\EXCEL.EXE” /dde
in
“C:\Program Files\Microsoft Office 15\Root\Office15\EXCEL.EXE” /e “%1”

5. Quindi, recatevi sul seguente percorso: HKEY_CLASSES_ROOT\Excel.Sheet.12\shell\Open (anche in questo caso, anche negli altri Excel.Sheet)

6. Fate il backup della chiave “ddeexec” (perché non si sa mai) e quindi eliminatela.

Tornate ad aprire il file di Excel che fino a poco fa non funzionava… problema risolto?

Commenta

You may also like...