Come scaricare musica gratis con il sistema Torrent

torrentsHai sentito tante volte tuo nipote o un tuo amico parlare di come ha scaricato l’ultimo album del suo cantante preferito o un’intera collezione di musica classica in un batter d’occhio utilizzando il sistema Torrent. Ma esattamente che cos’è e come si fa?

Il sistema torrent si basa su un’innovativa connessione Peer to Peer (da Punto a Punto) la quale invece di utilizzare un server centrale da cui tutti gli utenti scaricano i file, i computer degli utenti stessi fungono da fonte così da garantire un download veloce ed immediato.

Per poter scaricare Torrents serve avere un file .torrent che “incanali” i giusti file dalle fonti fino al nostro PC e un Client (un programma da installare) che faccia il download.

Ci sono molti programmi gratuiti da poter installare che servono al download dei torrent, i più usati sono uTorrent e qBittorrent. Noi consigliamo il secondo anche se secondo in classifica come numero mondiale di downloads per la sua unica funzione di ricerca di file .torrent interna senza la necessità di connettersi ogni volta ad un sito di torrent per ricercarlo e scaricarlo.

Installare qBittorrent è semplicissimo, basta recarsi alla pagina ufficiale e scaricare il file di installazione dal link relativo al sistema operativo in uso sul computer.

Una volta scaricato il file eseguirlo e seguire l’installazione guidata selezionando la lingua e facendo click su Avanti fino a completare l’operazione.

qbittorrent installato

Finalmente possiamo iniziare a scaricare tutta la musica che vogliamo (e non solo) sul nostro PC! L’unica cosa da fare e’ abilitare la funzione del motore di ricerca facendo click sul tasto “Search Engine” dal menù “View” in alto a sinistra. Se abbiamo installato qBittorrent su Windows verrà richiesto di installare Python, un programma necessario per il funzionamento di questa opzione. Quindi accettiamo la sua installazione e tutto avverrà in automatico in meno di un  minuto.

Ora quello che dobbiamo fare è spostarci sulla scheda “Search”, selzionare “Music”, scrivere l’artista o la canzone che vogliamo nella barra di ricerca e pigiare invio.

qbittorent cerca

L’unica cosa di cui tenere conto per la scelta del file da scaricare sono i numeri di Seeders e di Leechers:

I Seeders sono le persone che hanno il file completo e lo mettono a piena disposizione per essere scaricato, mentre i Leechers (detti anche sanguisughe) sono persone che hanno soltanto parte del file o che lo hanno completo ma non lo mettono a disposizione completamente. Più Seeders ci sono più velocemente riusciremo a scaricare il file, se ci sono zero Seeders e alcuni Leechers non riusciremo a scaricare il file completo ma soltanto una parte di esso e se ci sono zero Seeders e zero Leechers non riusciremo mai ad effettuare questo download. In poche parole dobbiamo scegliere i file con più Seeders possibili!

Ora Non ci resta che selezionare il file che preferiamo e cliccare sul tasto “Download” in basso a sinistra.

Congratulazioni! Ora anche tu sei in grado di scaricare gratuitamente tutta la musica che desideri!

Commenta

You may also like...