Eliminare virus e malware dal PC senza formattare

Rimozione VirusPer quasi qualsiasi cosa dobbiamo fare col computer è necessario navigare in internet e talvolta scaricare ed installare nuovi software. Svolgendo certe operazioni è sempre dietro l’angolo l’eventualità che si vadano ad insidiare sul nostro PC virus e malware capaci di compromettere in maniera consistente le funzionaliutà del sistema operativo ma soprattutto di mettere a rischio i nostri dati personali.

Con gli odierni Virus e malware ormai spalleggiati da rootkit, backdoor, trojan e chi più ne ha più ne metta, è normale che l’antivirus in azione sul computer non sia sufficiente a bloccarli e una volta passato uno è questione di attimi che questo faccia strada a nuove minacce.

Allora come muoversi se il PC è infetto da chissà quale virus? La prima cosa che viene in mente e che molti tecnici consigliano è di formattare completamente la macchina; certo, questo eliminerebbe ogni traccia di virus o malware, ma anche comporterebbe cancellare ogni file, impostazione, preferenza e programma dal PC! Fortunatamente non è necessario ricorrere a così drastiche misure, esistono programmi (totalmente gratuiti) per la rimozione specifica di virus o malware che possono eliminarne ogni traccia senza l’esigenza di reinstallare il sistema operativo.

La procedura che IPA consiglia è la seguente:

Come primo passo scaricare Malwarebytes antimalware da questo link ed eseguire il download. Seguire l’installazione guidata e lanciare il programma. Una volta che l’antimalware ha verificato gli aggiornamenti online andare sulla sezione scansione ed avviare quella cosigliata. Una volta finita sarà possibile eliminare tutti gli elementi nocivi trovati.

Come secondo programma andremo a scaricare ed eseguire Kaspersky Virus Removal Tool tramite questo link. Questo programma non necessita di installazione, una volta eseguito e caricato basterà cliccare su “Start scan” e verrà performata una pulizia del computer.

Per ultimo ma non perchè meno importante andremo ad eseguire Vipre Rescue scaricabile a questo link. Questo strumento, con un processo piuttosto lungo, andrà ad eliminare ogni traccia finale di minacce sul nostro PC.

Queste operazioni saranno sufficienti a ripulire il vostro computer dalla maggior parte delle minacce.

Ci teniamo comunque a ricordarvi che un intervento tecnico in remoto dai nostri specialisti informatici di IPAtech può evitare la formattazione del PC anche in casi di trojan e rootkit di ultima generazione non removibili con procedure standard.

Commenta

You may also like...